Tognin Alessandro

alessandro

Il maestro Alessandro Tognin vive ed opera a Venezia

Cell.

e-mail: alex.tognin@gmail.com

BIOGRAFIA

Alessandro Tognin nell’arte si distingue per l’utilizzo inimitabile del colore, per la scelta unica dei soggetti, per le tematiche trattate e per le emozioni che suscitano nello spettatore.
Una semplificazione della forma e l’uso di un cromatismo contrastante, di pennellate marcate ed incisive, animano il nucleo espressivo dell’artista che elaborando una ricerca sul movimento, evolve la sua creatività verso la narrazione frammentata di un momento vissuto.
Un percorso introspettivo, fugace così come si presenta l’ambientazione caotica della nostra società, le sue opere evidenziano immagini isolate ma anche oggetti che stabiliscono un contatto con l’ambiente, paesaggi cittadini, caratteristiche naturali e figure sensuali sono circondate da una colorazione ricca di velature tonali.
Una pittura espressionista di tendenza figurativa affianca segni e figure astratte che animano lo sfondo dell’opera. Alessandro Tognin esprime tensioni, stati d’animo che si sviluppano attraverso una fusione cromatica armoniosa ed una sintesi della forma.
Archivio Monografico dell’Arte Italiana

Hanno scritto dell’artista Alessandro Tognin: Silvia Arfelli – Chie Art Gallery, Milano – Galleria Rosso Cinabro, Roma – Silvia Maione Morlotti, Archivio Monografico dell’Arte Italiana.

Carla d’Aquino Mineo – Centro Accademico Maison d’Art – Padova