Saraniti Calogero

001
001

Maestro Calogero Saraniti – imprenditore

Diploma Honoris Causa maestro d'Arte

Ad un mondo di perenne mattino

La vita è quella che tu vuoi che sia,e dove tutto ha inizio,tranne il suo percorso che è solo una scelta.
L’enorme distesa di campagna che ospita il lavoro artistico di Calogero Saraniti gli schiude la vista da una nuova meta da raggiungere,per ricreare quindi una vita che prima era oscura.
I suoi lavori restituiscono l’immagine di un mondo di un perenne mattutino e snebbiato dai fumi della droga della nostra quotidianità. E’ un’arte la sua che consola e salva dall’assurdità della nostra esistenza.
Calogero Saraniti,nonostante sia oberato dai problemi quotidiani,va oltre ogni cosa,e arriva dove gli altri non saprebbero.
La sua scultura ci sorprende,anche se,a volte,giunge alle soglie dell’astrazione. Nella sua orbita attrae grazie alla capacità di resa degli effetti materici che colpiscono e affascinano.
E’ un risultato quello di Saraniti eseguito con l’istinto della sfida, della pazienza, perché ama il suo lavoro,ossia quel privilegio che pochi hanno.
Sorge lì il suo rifugio,sulla grande montagna di Timpa Abate, dove scopre del vivere gli eterni temi come l’amore e la noia, la disperazione e la gelosia, l’amicizia e il dolore.
Indagando la propria anima,incide sulla pietra l’inquieta ricerca della propria natura, dei propri fini e costumi di vita,della propria condotta morale e della propria ragion d’essere.
Il segno distintivo di Calogero Saraniti è una personalissima scultura figurativa e non, in cui convivono spiritualizzati colori, luci e profumi della sua terra. Immagini che sussultano in un’armonia corposa e strappate dalla gelosia del proprio struggimento : ancora una volta l’ordinario lo trasforma in straordinario in soggetti tratti dalla realtà contemporanea.
Nelle diverse opere il suo stile si esprime in misura diversa, cioè con diversa intensità e chiarezza, ed è in grado di dar vita a forme astratte che improvvisano al di là della percezione usuale e in una strana ricerca consona alle sue umili origini.
Lavori che si caratterizzano in un oggetto tridimensionale che sussulta al respiro della natura,non concedendosi mai a vanità personali. Spazio scultoreo in cui dispiega interamente se stesso ancorandosi alla sua terra nativa per esprimerci, col vocabolario della pietra, la saggezza della vita. Quest’ultima quanto ci è necessaria acquisire in questa nostra epoca superficiale e alienante.
Calogero Saraniti,come sublime interprete della natura, cura quindi la mediocrità del nostro tempo con le sue doti artistiche misteriose e straordinarie.
La sua arte è veritiera,trasparente ed onesta.
Gianni Longo
27 febbraio 2022


Calogero Saraniti è con Gianni Longo
Oggi visita a Timpa Abate del pluripremiato letterario internazionale Gianni Longo che ha
preso visione della scultura da me realizzata in suo onore. Viva i Cesaresi che ci gratificano e rappresentano nel mondo.
Calogero Saraniti
(Altezza della scultura: 2,60 metri)
Cesarò 03.06.2022