Rigucci Marcello
Il maestro Marcello Rigucci vive ed opera a Città di Castello (PG)
Cell. 339.2511878
e-mail: riguccimarcello@libero.it
www.maisondartpadova.com
BIOGRAFIA
Marcello Rigucci nasce nel 1951 a Città di Castello, Perugia; si sposta a Firenze per gli studi e si diploma in meccanica. Il suo lavoro da tecnico lo porta in giro per l’Italia e nel mondo per molti anni, fino alla pensione. Solo ora, dal suo Casale immerso nel verde degli appennini Umbri, rigorosamente a contatto con la natura e spinto dalla osservazione di ciò che lo circonda, sprigiona il suo essere d’ artista cercando nei sassi la figura che ne sta all’interno, riuscendo abilmente a metterla in risalto con poderosi colpi di martello e scalpello. E’ qui che Marcello Rigucci ( da Casale) firma le sue opere con rigore meditato dalla solidità e durezza della pietra,e del ferro dalla lettura fiabesca e fantasiosa e dal ricordo dei suoi innumerevoli viaggi e visione delle cose.
La passione per il metallo mi ha portato a realizzare opere su ferro come, gli stemmi araldici per la polizia di stato ,per il comune di Castello ,associazioni di volontariato e personali come letti in ferro battuto ed altro .
La passione della pietra avviene quando ho deciso nel 95 di ristrutturale un casale in pietra facendomi una cultura di come modellare le pietre per poi edificarle ,successivamente ,nel 2000 ho ospitato un amico scultore, Berretti F. di Firenze, nel mio casale che, per ringraziarmi dell’ospitalità prese una pietra e la trasformo in volto. Da quel momento ho capito che con le pietre potevo fare altro sprigionando tutta la mia fantasia creativa .