Pisciotta Federico
Il maestro Federico Pisciotta vive ed opera a Roma
Cell. 340.6401490
Tel. 0765 34305
e-mail: federico.pisciotta
www.federicopisciotta.com
BIOGRAFIA
Federico Pisciotta è nato a Roma il 30 ottobre 1975. Si è diplomato nel 1993 presso il VI Liceo Artistico Statale di Roma e nel 1997 in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, con Nunzio Solendo e Sandro Trotti. Dopo aver insegnato per diversi anni nella capitale, si dedica esclusivamente alla pittura e alla ricerca artistica contemporanea.
Dal 2013 vive e lavora a Fara in Sabina, presso il suo studio “700Artecontemporanea”.
Ha partecipato a mostre collettive e personali in Italia e all’estero esponendo presso alcuni spazi pubblici prestigiosi come la Fondazione Museo Venanzo Crocetti a Roma, le Scuderie di Palazzo Aragona a Vasto, CH, la Galleria DAP1 a Varsavia e la Halle 50 del DomagkAteliers a Monaco di Baviera.
Recentemente ha partecipato a Fiere d’Arte Internazionali presso Milano, Londra, New York, Miami, San Diego, Santa Fe e The Hamptons.
Uno fra i suoi ultimi progetti, presentato in Germania nel 2014, si avvale di un personale processo di rivisitazione della pittura, supportato da interazioni multimediali che richiamano l’ossessiva presenza dell’iconografia informatica.
I soggetti principali messi in scena sono tratti dai più noti videogame player, alcuni creati attraverso l’ibridazione tra personaggi di matrice storica e virtuale, poi inseriti in un contesto assolutamente estraneo alla narrazione videoludica ma facilmente riconducibili alle nostre abitudini post-sociali.
I suoi videoplayer in plexiglass, retroilluminati da lampade Led RGB, stravolgono l’equilibrio della pittura tradizionale creando uno spazio di transizione dell’immagine che sottolinea la precarietà e le illusioni della società postmoderna.