Pezzotta Ornella
Ornella Pezzotta – Bolgare – Bergamo
BIOGRAFIA
Pezzotta Ornella nasce nel 1968, da padre Tarcisio falegname ed artista e Maria casalinga.
Presso la bottega paterna di Bolgare (Bg), Ornella iniziò la sua attività artistica verso il 1980, impegnata come aiutante del padre in attività di restauro e di realizzazione di mobili in stile a completamento, ampliamento e trasformazione di mobili e cornici antichi anche presso Chiese e Sacrestie. Continuò negli anni successivi fino al 1987.
Originaria di Bolgare, paese della bassa bergamasca attraversato dal torrente Cherio e paese che chiude a valle la Valcavallina, famosa per il caratteristico lago di Endine.
L’artista vive a Bolgare per tutta l’infanzia e nel 1987 si trasferisce a Calcinate dove risiede tutt’ora. Bolgarese nell’anima, ama fare lunghe passeggiate attraverso i campi, attraversando il ponte di legno sul torrente Cherio ed immergendosi nel selvaggio Parco Nochetto, allungando poi il passo verso il bellissimo Santuario della Madonna dei Campi, Piazza della Vita e il Parco del Palazzo Berlendis. Queste passeggiate son o un toccasana fertile ed anche fervente alimento per la creatività artistica. Così pure le montagne che contrastano la pianura bergamasca rendono omaggio alla bellezza dell’universo. La fatica delle camminate in montagna e il raggiungimento della vetta aprono i polmoni, il respiro, il cuore e la vista a spettacoli meravigliosi: tutti stimoli visivi ed emozionali importanti per i soggetti delle opere artistiche. L’artista fruisce per la produzione delle opere anche della propria spiccata sensibilità verso le relazioni umane, i sogni e l’inconscio. Ama i colori e li muove in una continua ricerca di armonia.
Negli anni, c’è stata una sospensione dell’attività dovuta alla dedizione alla famiglia (crescita dei figli e dedizione ai genitori ammalati) fino al 2007.
Successivamente ha ripreso l’interesse per la pittura con diverse tecniche: pittura acrilica, pittura ad olio, pastello a matita, acquerello.
Molte delle opere sono state realizzate su commissionate di clienti.