Margutti Giuseppe
Il maestro Giuseppe Margutti
Per informazioni Tel. 41418205734 Cell. 331.9794439
e-mail: m.demo
www.maisondartpadova.com
BIOGRAFIA
Giuseppe Margutti nasce a Palermo nel 1925. Figlio di un noto avvocato, è avviato, suo malgrado, agli studi di Giurisprudenza. Nel dopo guerra approderà in una Parigi in pieno fermento artistico che gli offrirà finalmente l’occasione di coronare il suo sogno di sempre: a fermarsi come pittore e conquistare la fama mondiale.
Il pittore del Louvre è un artista che con la sua fantasia nel 1975 è riuscito a esporre al Louvre il suo dipinto”Ispirazione” che raffigura un pianoforte con delle candele vicino a un dipinto di Monet, facendo scalpore e a imporsi nella storia dell’arte contemporanea. Un suo quadro a quel tempo venne valutato per un valore pari di 20 Millioni di Lire Italiane.
Il suo quadro è parte del patrimonio artistico del Louvre (secondo la sua autobiografia, il quadro al compimento dei suoi 80 anni dovrebbe essere esposto al fianco “dell’immortale Monet”)
A Montmartre frequenta artisti già affermati come Picasso, ma la sua epopea ha inizio quando ritrae, ignaro della sua identità l’allora René Coty, allora Presidente della Repubblica francese. Da quel momento le porte dei circoli parigini più esclusivi si spalancano.
Fra gli estimatori e collezionisti dell’artista figurano nomi quali Re Houssein di Giordania, l’ex Regina Federica di Grecia ed altre altissime personalità.
Premio Ambreus 1977, Premio Nazionale di Pittura. A seguito dei successi internazionali ottenuti a Londra, Parigi, Bruxelles e Basilea, il pittore MARGUTTI è stato incluso nell’elenco del “Mercato Internazionale dell’Arte”.