Crisafio Marina

001

L’artista Marina Crisafio vive ed opera a Anzio (Roma)

Cell. 333.3159589

e-mail: artista60@virgilio.it

BIOGRAFIA

Marina Crisafio nasce a Roma il 2 Marzo del 1960 e vive i suoi primi anni di vita nella campagna di Santa Maria delle Mole, per poi trasferirsi con la famiglia a Ciampino.

E’ una bambina vivace che inventa i suoi giochi a partire da un filo d’erba, da un bastoncino di legno, illuminando di fantasia il mondo con i suoi occhi verdi.

Terminata la scuola secondaria, si iscrive alla Facoltà di Architettura dell’Università di Roma “La Sapienza”, seguendo il corso di studi brillantemente, con pubblicazioni e menzioni d’onore, lavorando in alcuni studi professionali della capitale.

In tale periodo, conosce casualmente l’arte della pittura, soprattutto ad olio, che riempie il suo tempo libero, acquistando sempre maggiore importanza; fino a prenderla totalmente, spingendola ad interrompere gli studi in vista della Laurea, per dedicarsi a qualcosa di più rispondente alle sue necessità di espressione.

Non si contano le notti passate a dipingere, a parlare di pittura, di sensazioni ed idee da trasmettere.

Il matrimonio con un medico esalta ulteriormente questo spirito creativo; la coppia ama viaggiare, mai come semplici turisti, ma come persone che si sporcano col mondo, con i suoi colori, con le gioie ed i dolori, e con le ingiustizie e le diseguaglianze.

Temi che entrano sempre più prepotentemente in quelli proposti dal pennello di Marina, che risente delle gioie e dei dolori della vita, riproponendoli su tela in maniera sempre personalissima.

Questa pittura intima, spirituale, quasi privata, data la timidezza dell’artista, viene tuttavia notata da amici e conoscenti; nascono due Mostre Personali, effettuate con buon successo presso il Centro Ecumenico di Lavinio ed il “Paradiso sul Mare” di Anzio.

Oggi i quadri dell’artista nascono dalla necessità di esprimere valori spesso dissonanti rispetto al senso comune, idee a volte controcorrente, intinte di una spiritualità che non disdegna l’espressione religiosa filtrata modernamente, sempre tuttavia nel rispetto di tutti.

Marina Crisafio vive e dipinge ad Anzio, sul mare; che tanta parte ha nelle sue opere.