Canevari Giovanna
L’artista Giovanna Canevari vive ed opera a Dolo (VE)
Cell. 334 .1151291
e-mail: giovannacanevari
www.giovannacanevari.it
BIOGRAFIA
Sono nata a Roma nel 1956 in una famiglia dedita ai mestieri dell’arte da più generazioni. Gran parte dei miei parenti, a cominciare da mio padre Veniero Canevari sono stati e sono ancora pittori, scultori, mosaicitsi, decoratori, scenografi, illustratori e quindi, inevitabilmente, la mia scuola è stata innanzitutto una casa piena di statue, disegni, quadri e soprattutto artisti. Ho cominciato a disegnare fin da piccola esprimendo, nella linea e nelle proporzioni, un talento inusuale. Non ho frequentato scuole artistiche, ma la mia passione per il disegno è stata coltivata negli anni e nell’adolescenza si è arricchita della collaborazione al lavoro di mio padre che ha assunto tutti gli aspetti di una vera e propria “scuola di bottega” che mi ha fatto confrontare sin dall’inizio con la realtà del lavoro.
Con lui ho scoperto anche l’interesse per la calcografia. Ho approfondito lo studio dell’incisione presso la “Scuola Internazionale di Grafica di Venezia” ed anche in questo ambito lavorare come calcografa presso la Sidarte di Roma mi ha fatto assimilare materialmente e profondamente la tecnica e la bellezza del disegno morsurato.
Nell’80 l’incontro con Vittorio Cusatelli, anziano pittore di stampo impressionista, lontano da correnti e da tendenze, stimola la necessità di un approfondimento sul colore. Questo passaggio che durerà fino ai primi anni ’90 mi vede impegnata attraverso la pittura “dal vero” all’appropriazione ed al consolidamento della mia tecnica pittorica.
Sono di questo periodo la realizzazone di mostre personali nel Lazio e in Toscana e la partecipazione a varie mostre collettive e ad eventi d’avanguardia come Plexus Sardinia.
Nel ’91 inizio a lavorare nella scentecnica e partecipo, come pittrice, alla realizzazione di opere liriche, piéces teatrali, pubblicità, eventi musicali.
Questa esperienza mi mette in condizione di dipingere nelle grandi dimensioni e da lì il passo verso la “Decorazione” è stato breve. E’ infatti del ’92 il primo grande lavoro di decorazione per il Grand Hotel Duca D’Este di Tivoli.
Da allora questo è rimasto il mio campo d’intervento privilegiato ed ho relizzato decorazioni in molti alberghi, negozi e residenze di classe in Italia e all’estero. Ho sempre assunto le committenze in qualità di responsabile, sia della progettazione che della realizzazione.