Mascialino Rita
Il Centro Accademico Maison d’Art di Padova propone un’interessante documentazione della storia dei generi letterari in un ordine cronologico che distingue periodi storici, considerando i grandi movimenti di cultura, dal Barocco all’Illuminismo, dal Romanticismo al Decadentismo, sino ai giorni d’oggi con significativi inserti critici ed analisi di semantica oggettiva di alcuni testi dei “Grandi Autori della Letteratura” del critico letterario e di arti visive Rita Mascialino.
I GRANDI AUTORI DELLA LETTERATURA
Rita Mascialino è nata a Genova il 10 febbraio 1946 e vive a Udine. È dottore in Lingue e Letterature Straniere (Tedesco), Venezia, con tesi discussa con il chiar.mo Prof. Ladisalo Mittner il 27 giugno 1969 e in Pedagogia a Trieste il 20 novembre 1974. Già docente di Lingua e Letteratura Tedesca nella Scuola Superiore di Udine, ha dato vita all’Avanguardia della critica denominata iSecondo Umanesimo Italiano ” per una critica che superi la libera interpretazione soggettiva del primo impatto con l’opera d’arte in generale e attinga il significato oggettivo della stessa. È giornalista iscritta all’Ordine Nazionale dei Giornalisti (Tessera N. 135297) dal 1998. È fondatrice e presidente dell’Accademia Italiana per l’Analisi del Significato del Linguaggio Meqrima. È fondatrice del Premio Franz Kafka Italia opere edite) e del Premio Nazionale di Poesia – Secondo Umanesimo Italiano (poesie inedite) con pubblicazione online della Rassegna Fotografica e delle Recensioni delle opere degli scrittori e poeti qualificati, nonché delle Recensioni e immagini delle opere d’arte assegnate agli stessi, con ulteriore pubblicazione in volume cartaceo (Cleup Editrice Università di Padova) Rassegna di scrittori, poeti e artisti – Immagini e parole. Il Premio Franz Kafka – Italia è dal 2020 organizzato dal Comitato del ‘Secondo Umanesimo Italiano ed è stato ristrutturato in ‘Premio Franz Kafka – Italia alla Cultura, alla Carriera, alla Immaginazione – Bando al sito www.franzkafkaitalia.it. È critico letterario, cinematografico e di arti visive. Ha diretto varie riviste letterarie specializzate e dirige attualmente la Rivista di Analisi del Testo Filosofico, Letterario e Figurativo in volumi a uscita libera (Cleup Editrice Università di Padova). È scrittrice di narrativa e poetessa. È scrittrice di saggistica negli ambiti di sua competenza, tra cui il saggio innovativo Pinocchio: Analisi e interpretazione e il saggio Il cavallo nero o l’altra metamorfosi di Franz Kafka (La passeggiata improvvisa) relativo alla scoperta di una nuova metamorfosi kafkiana avvenuta sul piano di un’esegesi non basata sulla libera interpretazione del significato dei testi letterari, ma basata sull’analisi oggettiva del significato dei testi. Molte sue opere hanno conseguito diversi riconoscimenti in ambito nazionale. È stata insignita del Premio alla Cultura e del Primo Premio per il Giornalismo (Il Musagete), del Premio della Critica Frate Ilaro del Corvo.
A lei ha dedicato la Pagina Culturale del Gazzettino (21 marzo 2001) lo scrittore CARLO SGORLON in: RITRATTO D’AUTORE: La studiosa friulana smentisce il detto di Alberto Moravia: ‘La città crea, la provincia imita.’
Tra i versi immortali di Dante: Tanto gentile e tanto onesta pare (dalla Vita nova)
Analisi critica di RITA MASCIALINO
Tanto gentile e tanto onesta pare
Tanto gentile e tanto onesta pare
la donna mia quand’ella altrui saluta,
ch’ogne lingua deven tremando muta,
e li occhi no l’ardiscon di guardare.
Ella si va, sentendosi laudare,
benignamente d’umiltà vestuta,
e par che sia una cosa venuta
da cielo in terra a miracol mostrare.
Mostrasi sì piacente a chi la mira,
che dà per li occhi una dolcezza al core,
che intender non la può chi no la prova,
e par che de la sua labbia si mova
uno spirito soave pien d’amore,
che va dicendo a l’anima: Sospira.
Il sonetto Tanto gentile e tanto onesta pare (Vita nova/nuova 1282-1293: Cap. XXVI) di Dante Alighieri (Firenze 1265- Ravenna 1321), risalente al periodo giovanile della creatività del poeta, al dolce stil novo, su cui qui non è specificamente il discorso, è stato parafrasato e commentato da tutto il mondo di dantisti in ogni epoca, tutti gli studenti italiani l’hanno letto a scuola, tutti i docenti di lettere delle Superiori l’hanno spiegato in classe. Non mi occuperò pertanto del contenuto generale della lirica, mi soffermerò solo su alcuni tratti della sua semantica che mi sono parsi particolarmente interessanti e del tutto attuali malgrado i tempi diversi e gli otto secoli di distanza.
Per primo mi soffermerò sul verbo parere che compare nelle due quartine e nell’ultima terzina. Il critico Gianfranco Contini (https://renatomastro1954.files.wordpress.com/2014/03/contini-tanto-gentile-e-tanto-onesta-pare.pdf) ha parafrasato il verbo “pare” del primo verso aggiungendo l’avverbio evidentemente nel significato di appare evidentemente escludendo decisamente il significato di sembrare. Tuttavia l’apparire evidentemente non è così diverso dal sembrare e neanche dal mostrarsi: ciò che appare e che si mostra anche chiaramente, già nella filosofia degli antichi ben nota a Dante e comunque in generale, può non coincidere con la realtà sottostante all’apparire che può essere o è tout court diversa, spesso irraggiungibile alla conoscenza dell’uomo. Per questo ciò che appare evidentemente, anche all’interno dei citati concetti usuali nella cultura dell’epoca – e per altro anche nelle epoche successive – sembra, ossia non è o può non essere. In associazione a questo significato l’essere la donna vestita di umiltà pone l’umiltà molto chiaramente come una veste, qualcosa che sta quindi sopra a quanto sta sotto, che cela quanto sta sotto e non si sa come sia, solo si può immaginare, questo sia al tempo di Dante che in altre epoche, participio passato “vestuta” che concorda nel suo schema spaziale più profondo con la semantica propria di apparire anche nell’accezione di sembrare. Per altro l’avverbio evidentemente non sarebbe proprio consono alla modestia che connota questa donna, sembrerebbe aggiungervi dell’ostentazione di sé, ciò che risulta opposto alla presentazione di Beatrice che ne fa Dante. Comunque sia, per quanto lontane e diverse, non si tratta di epoche in cui parere avesse significato diverso dalle epoche successive, né l’introduzione dell’avverbio evidentemente muta lo stato di cose, ossia le parafrasi in senso esegetico volgarizzante, ossia chiarificatore in ambito semantico, di Contini non cambiano sostanzialmente la polisemia dei verbi parere e apparire, ieri e oggi. In altri termini: la spazialità originaria di parere associa inevitabilmente quella di sembrare, ciò che nella fattispecie non è mutato nella diacronia della vita di parere, termini entrambi associabili per somiglianza semantica – non esistono termini con lo stesso significato, i cosiddetti sinonimi recano sempre solo, per quanto quasi coincidenti, somiglianze semantiche. A parte dunque il fatto che anche all’epoca di Dante e negli usi stessi di Dante parere assommava in sé secondo i contesti la sfumatura semantica di sembrare, l’inserimento dell’avverbio evidentemente o chiaramente nel contesto del sonetto appare come qualcosa che non cambia il significato di parere come apparire e anche sembrare nel senso testé citato. Nel messaggio contenuto nel sonetto la compresenza del significato dell’apparire o mostrarsi nel significato di sembrare non è pertanto da escludersi. Se si volesse comunque accettare l’inserimento dell’avverbio evidentemente per chiarire il senso della frase in concordanza con Contini, esso, come accennato, mostrerebbe la sua inutilità se non inadeguatezza: “Tanto gentile e tanto onesta appare [evidentemente]/la donna mia quand’ella altrui saluta,/”. Si può in aggiunta ritenere anche che, se Dante avesse voluto escludere la sfumatura semantica del sembrare nel suo sonetto, avrebbe potuto usare un verbo diverso dal parere, un verbo dalla diversa polisemia, magari un quasi sinonimo del verbo essere. Per altro il sonetto si gioca tutto proprio sull’impressione che tale donna produce sulla sensibilità di Dante e dell’uomo dotato di nobile sentire, per fare un esempio: lo spirito soave, che pare uscire dal volto di Beatrice, sembra uscire, non esce, immagine che, se si togliesse il significato di sembrare al verbo “par”, sarebbe quasi risibile, come se dal volto della donna emanasse visibilmente uno spirito che inviti a sospirare. Contini parafrasa “labbia” non come volto, ma come fisionomia, che si riferisce sempre ai tratti del volto e all’espressione dello stesso. Anche in questo caso, che lo spirito, in un’ipallage, esca dal volto o che esca dalla fisionomia o espressione del volto non cambia nulla.
Lasciando ora il breve cenno sulla semantica intrinseca al verbo parere e al sostantivo labbia nel contesto del sonetto, l’aspetto di questa donna comunque invita ad amare spiritualmente e non stimola direttamente la sessualità dell’uomo che la guarda, ossia invita con il suo aspetto e comportamento umile a vivere il desiderio erotico nel suo livello più rarefatto, meno materiale in ogni senso. Emerge quindi dalla lirica come l’uomo abbia in sé non solo una disponibilità all’istintualità più concreta e materiale, ma nutra nella sua anima la disponibilità al sogno, all’immaginazione più fine di fronte, nello specifico, alla bellezza femminile. Dalla descrizione che ne fa Dante immaginiamo la donna dotata di forme appena accennate e comunque non messe in evidenza – vedi la veste di umiltà. Ciò su cui vorrei soffermarmi, è il fatto che sia essa a produrre l’impressione cui nessuno si possa sottrarre e che fa sognare l’anima dell’uomo quasi in una necessità di causa ed effetto.
Intrinseca a tale omaggio alla donna è quindi la funzione femminile in riferimento a una o l’altra reazione dell’uomo nell’ambito del rapporto fra i sessi. Si tratta di un concetto senz’altro inteso come magnificazione della donna, ma, nel contempo, come responsabilità della donna nei confronti della reazione maschile al tipo di attrazione che essa suscita in lui. Per chiarire: sarebbe l’impressione che l’uomo riceve da una bellezza di forme soavi e delicate unita a comportamenti pudichi, a suscitare in lui comportamenti di rispetto e di delicatezza, l’emersione di sentimenti spirituali, al contrario, considerando quanto è implicito alla descrizione di tale donna come suo opposto, l’impressione che l’uomo riceve da una bellezza di forme vistose unita a comportamenti di ostentazione sul piano dell’attrazione sessuale, stimolerebbe l’emersione dell’istintualità più concreta e, per certi aspetti, anche meno delicata nell’uomo.
Questa splendida presentazione dantesca della donna angelicata si presta ad un raffronto con l’attualità, ossia il suo schema più profondo è il medesimo che sta alla base della non rara colpevolizzazione della donna nelle situazioni di mancanza di rispetto e di violenza maschile nei suoi riguardi, sia dal punto di vista sessuale, sia dal punto di vista comportamentale. In un esempio forse estremo, ma atto a chiarire l’idea: quando il compagno picchia brutalmente la donna, la difesa che l’uomo in generale attua di sé è che sia essa ad averlo innervosito o offeso con il suo comportamento non consono alle aspettative del compagno. Anche quando l’approccio sessuale dell’uomo giunge persino all’omicidio, è di nuovo la donna tra l’altro, secondo la difesa spesso o sempre addotta dall’uomo, ad avere provocato tale comportamento maschile, magari vestita di abiti non di umiltà nel senso del sonetto, per cui in un caso o nell’altro la responsabilità del comportamento maschile nei confronti della donna in ambito erotico-affettivo sembra stare sempre dalla parte della donna, sia nel dolce stil novo, esplicitamente ed implicitamente, che nel prosieguo delle epoche fino ai giorni nostri. Ancora chiarendo: la donna può avere intenzioni altre da quelle di stimolare la concreta sessualità maschile, ma se il suo apparire o apparire evidentemente o mostrarsi o sembrare stimolano tutto ciò, la colpa è la sua comunque, ossia: nulla trasferisce la responsabilità delle reazioni dell’uomo all’apparire della donna all’uomo stesso, quasi l’apparenza della donna – lasciamo qui stare avverbi e differenze di lana caprina – causi uno o l’altro atteggiamento maschile nei suoi confronti, come qualcosa di cui sia meritevole o colpevole la donna a seconda per così dire, tra l’altro, del suo apparire e l’uomo sia esente da responsabilità qualsiasi nelle sue reazioni all’apparire in questione.