Fiore Stefano
Il maestro Stefano Fiore vive ed opera a Giuliano di Roma in provincia di Frosinone
Cell. 342.5214312
e-mail: imagointra@gmail.com
www.stefanofiorearte.com
BIOGRAFIA
Sono un Digital Painter, nato a Roma in un caratteristico quartiere circondato da set cinematografici ed artisti di strada. Ho sempre tratto ispirazione da pittori futuristi moderni, apprezzando le atmosfere alternate tra il gotico e il metafisico, tra artisti innovativi e magari sconosciuti. Quelle atmosfere, quelle immagini sature di malinconie furono per me di grande ispirazione ed hanno contribuito ad alimentare la mia arte.
Nutro una forte attrazione per la pittura digitale, passione nata per caso studiando in rete alcuni workshop del maestro Dylan Cole, uno dei più grandi artisti digitali dei nostri tempi conosciuto soprattutto nel settore cinematografico Americano. Con queste prime nozioni, riuscii ad apprendere delle tecniche e dei concetti che non avrei mai potuto immaginare si potessero realizzare con il computer, da me utilizzato finalmente come “media artistico” e non come strumento di modifica immagini. Dopo anni di studi e ricerche personali ho potuto intraprendere un percorso come artista digitale, un percorso che permetteva finalmente di esprimere le mie più profonde emozioni dall’interno (da cui il nome d’arte Intra).
Armato di tavoletta grafica, di idee ed emozioni nuove, entrai così nella tana del bianconiglio.
Nei primi anni di lavoro, le linee base delle mie opere furono molto semplici, legate forse ad un classicismo popolare che vestivo a fatica, poi tutto cambiò. Negli anni precedenti all’evoluzione, la definisco così per la chiara metamorfosi di idee e riferimenti artistici, mi dedicavo interamente ai ritratti, ora mutati e rivisti in forme e concetti nuovi.
La pittura digitale è per me un luogo d’incontro tra concetti ed espressione, l’unione fisica e virtuale dei sentimenti, delle paure, delle mie esperienze, di quelle già vissute e di quelle che mai vorrei vivere. In un viaggio quasi onirico, vinco situazioni scomode portandole in un altro piano concettuale, spesso rievocativo e spero mai scontato.
Il mio nome d’arte è INTRA, una parola latina che esprime di per sé ciò che dipingo, ciò che appare “Dall’interno”.
Lavoro a Roma, dove mi occupo di grafica ed illustrazione, sono residente a Giuliano di Roma in provincia di Frosinone, dove vivo con mia moglie.