Amelia Romeo

001

ARCHIVIO STORICO DELL’ARTE ITALIANA

L’artista Amelia Romeo vive ed opera a Reggio Calabria

Cell. 333 4837645

Tel. 0965-350303

e-mail: amelia.romeo@Virgilio.it – ameliaromeo@alice.it – ameliagromeo@gmail.com

Attestato Archiviazione 2019 per sito

BIOGRAFIA

Amelia Romeo, pittrice, nata a Reggio Calabria, è un funzionario dell’Agenzia delle Entrate – Ufficio provinciale di Reggio Calabria, Territorio – E’ laureata in Lettere Classiche, giornalista/pubblicista fin dal 1982, ha lavorato per quotidiani e periodici quali “Il Secolo XIX” La Spezia oggi”,”lI Domani”, “Il Parlamento”, “Mezzo Euro” ecc. E’ stata membro nazionale della F.N.S.I dal 2004 al 2014. Significative le pubblicazioni di Storia contemporanea, quale la monografia: La stagione costituente in Italia (1943-47), 1992, Milano, Franco Angeli, collana “La società moderna e contemporanea”. Come coautore, si ricorda la monografia: La Camera di commercio con le imprese nell’economia e nella Società. Centoquarant’anni di Storia, una Storia d’Imprese, 2002 Reggio Calabria.

L’ attività di Amelia Romeo è presente anche nel settore della poesia. Ha, infatti, pubblicato nel 2013 delle poesie in Viaggi Di Versi – Nuovi poeti contemporanei nell’Antologia “Pagine” di Elio Pecora, vol. n.57 ; poesie in I Poeti Contemporanei sempre di Elio Pecora, vol.158, by Pagine S.r.l.; e ancora, nel 2014, poesie nell’Antologia “Sentire” di Elio Pe-cora , vol.76, by Pagine S.r.l.; in “Pagine e Pagine” l’autrice è presente anche con dei siti, Mostre, Esposizioni e Premi:

Nel 2016/17 ha pubblicato “Storia di un’anima -ovvero- l’urlo silente di un’anima” Romanzo in versi- corredato di foto di quadri- edito da Book Sprint Edizioni.- Per maggiori informazioni si veda sul web alla voce Genoveffa Grazia Amelia Romeo, nome completo dell’artista.

Nel campo dell’arte pittorica, da tempo, Amelia Romeo persegue con costanza un suo stile che volutamente non si coniuga con alcuno degli stili correnti. Per questa ragione è divenuta autrice e ha pubblicato un Manifesto artistico, denominato dalla stessa: “METAINTERALUX”. Il Manifesto, realizzato il 15 settembre 2007, è stato registrato presso il Ministero dei Beni e le Attività Culturali, Servizio per il Diritto d’Autore, il 27 marzo 2008 al n. 048291.

Il Manifesto, sinteticamente, si propone di sovvertire i canoni classici della rifrazione della luce e conseguentemente della prospettiva che da essa discende.

I soggetti rappresentati, di qualsiasi tipo, vivono in una dimensione di piena luce, che invadendoli da ogni parte, li smaterializza, senza fare loro, tuttavia, perdere le caratteristiche fondanti.

Il progetto comprende il bisogno di rivedere (o sovvertire) i canoni di visione pittorica tradizionale, impostando, quindi, dei criteri diversi che, partendo da una base surreale-metafisica ne sublima i contenuti, trasportandoli in una dimensione diversa in una visione trans lux, che si potrebbe definire extra spaziotemporale, quindi, spirituale. È la luce, in sintesi, e la sua capacità di creare e disgregare che determina la visione.

Nel tempo, e a partire dal 1989-90, ha esposto e continua ad esporre in molte ed importanti gallerie con personali e collettive, ottenendo vari riconoscimenti, successo di pubblico e di critica.