Beretta Paola
L’artista Paola Beretta vive ed opera a Monsummano Firenze
Cell. 388.4024459
e-mail: paul_etta
BIOGRAFIA
Paola Beretta, nata a La Spezia, vive a Monsummano Terme in provincia di Pistoia. Nella sua vita ha combinato l’insegnamento con la pittura, per poi divenire autrice di un libro di narrativa, racconti, poesie. Oltre a varie personali ha esposto alla Biennale di Firenze, a quella di Venezia in occasione del centenario, a Padova, New York, Cancún, Basel, Londra e più recentemente di nuovo a Roma, Palermo e Firenze.
La sua opera mostra tre differenti aspetti. In primis il suo forte temperamento, il suo dinamismo si manifestano nell’uso di una vivace gamma cromatica. Pur individualmente espresse, si riconoscono qui influenze Fauves, del Post-cubismo, del Futurismo.
Altrove la sensualità del suo carattere diventa il motivo prevalente, i colori si fanno morbidi e tenui, le figure, chiaramente definite, si stagliano in atteggiamenti pensosi contro sfondi ambigui. Vi si respira un senso di tenerezza astratta, di meditazione filosofica.
Altre volte l’autrice vuole evidenziare, non senza ironia, contraddizioni e paradossi della nostra società, tensioni della vita moderna, confrontandoci con gli eterni problemi dell’esistenza per poterli trascendere.
Come autrice , ha pubblicato nel 2008 con A. Car “Da Quanto Tempo Non Mi Ascolti”, finalista al XXVIII Premio di Firenze e I Premio per la Narrativa a Tropea; alcune sue poesie sono state inserite nel “CORO”, antologia poetica pubblicata da Luna Nera.
Formazione artistica
Oltre a varie personali ha esposto alla Biennale di Firenze, a quella di Venezia in occasione del Centenario, a Padova -1997, New York -2001, Basel, Cancun -2008, nuovamente a Firenze, Londra, Palermo.
Tematiche
Nelle sue opere sono visibili tre differenti aspetti: in primis il suo temperamento, il suo dinamismo si manifestano nell’uso di una vivace gamma cromatica. Pur individualmente espresse, si riconoscono qui influenze Fauves, del Post-Cubismo, del Futurismo.
In altre opere prevalgono la sensualità, l’introspezione: i colori si fanno più tenui e morbidi, le figure, chiaramente definite, si stagliano in atteggiamenti pensosi contro sfondi ambigui. Vi si respira un senso di tenerezza astratta, di meditazione filosofica.
Altre volte l’autrice vuole evidenziare, non senza ironia, contraddizioni e paradossi della nostra società, tensioni e problematiche della vita di oggi, confrontandoci con gli eterni problemi dell’esistenza per poterli trascendere.
PAOLA BERETTA a cura di Gilberto Madioni, ed. Lalli
catalogo I biennale di Firenze
i Quaderni dell’Arte, ed. Lalli
WorldArtvision Cancun 2008
“Le Venezie” centro per la cultura e le arti visive
Effetto Arte : Mostra in p. del Popolo Roma
” ” : III Biennale Internazionale d’Arte Palermo
Artisti in Toscana duemilatredici by Toscana Cultura
PERCEPTIONS ed. La Maya Desnuda Trispacegallery LONDON 2014
Artisti a Pisa by Toscana Cultura 2017