Pancino Maria Luisa
L’artista Maria Luisa Pancino vive ed opera a Venezia
Cell. 338.3699071
e-mail: pancino.marialuisa@libero.it
BIOGRAFIA
Maria Luisa Pancino è nata a Venezia. Negli anni sessanta si trasferisce con la famiglia a Napoli e, dopo il Ginnasio, frequenta la scuola d’Arte, dove ha come maestri i pittori: Carlo Verdecchia ed Enrico Cajati. Ha conseguito il diploma in Decorazioni Pittoriche ed acquisito l’abilitazione all’insegnamento. In seguito ha frequentato l’Università con la laurea in Scienze Biologiche. Tornata a Venezia, ha insegnato Scienze Matematiche, per più di 35 anni, nella Scuola Media, senza mai trascurare completamente l’arte.
Non amo parlare di me, lascio che lo facciano i miei lavori. Dirò solo alcune brevi cose: dipingo da sempre, ho partecipato a numerosissime mostre collettive. La mia pittura, inizialmente ispirata agli Impressionisti, si è affinata con tecniche personali di cui gli ultimi quadri ne sono un esempio.
In molti lavori utilizzo stucco e/o gesso stesi su tela, su tavola o anche su cartone. Nel caso dei quadri ad olio il disegno viene spesso inciso su gesso e infine dipinto. Il tutto è preceduto da uno studio per trasformare il soggetto in negativo con l’uso del computer. Questo risponde ad una visione della nostra società in cui i valori sono completamente stravolti.
Dipingo anche con colori acrilici e ad acquerello. Ma anche in questo caso utilizzo sempre tecniche personali con l’uso del gesso, della carta velina, del sale, della sabbia e altri materiali.
Maria Luisa Pancino