Farina Monica
L’artista Monica Farina vive ed opera a Verona
Cell. 338.1529797
e-mail: far.monica
BIOGRAFIA
Monica Farina è nata a Bussolengo in provincia di Verona, coltivando la passione per il disegno ed il colore sin da piccola.
Ha conseguito il diploma di Maestro d’Arte all’Istituto Statale d’Arte N.Nani di Verona ed ha frequentato per qualche anno l’Accademia di Belle Arti di Venezia.
In seguito ricerca un percorso artistico personale nel costante studio tecnico-espressivo.
Accanto alla passione per l’arte, coltiva l’interesse per la ricerca spirituale, che tocca aspetti dell’esoterismo, della meditazione, approfondendo un pensiero che proviene dall’oriente, tipico degli anni della sua formazione e giovinezza.
Approda, infine, alle origini ed alla tradizione spirituale occidentale.
L’incontro con la Maestra Mosaicista Federica Casanova apre un altro filone di creatività, in cui al colore si aggiunge la materia, non più solo suggerita ed onirica, ma presente e concreta. Tattile.
Il colore è il vero motore primario; il segno è il confine sempre necessario.
L’esecuzione tecnica con l’uso dell’olio, seppur molto diluito, alternato a tratti con pennellate densamente materiche, distingue i dipinti realizzati nel primo periodo pittorico.
In una seconda fase, gli inserti di materie frammentate, soprattutto lo specchio con tessere, pezzi di vetro ed un particolare tipo di ceramica, determina una nuova realizzazione creativa in costante evoluzione.
Con il mosaico, di per sé frantumato, ricostruisce un mondo di bellezza ed integrità ritrovata e reinventata.