Rivetti Delia
L’artista Delia Rivetti vive ed opera a Brescia
Cell. 333.6359187
e-mail: delriv
BIOGRAFIA
Rivetti Delia, nata a Orzinuovi in provincia di Brescia, il giorno 01 aprile 1977.
Diplomata nell’anno 1996 presso il Liceo Artistico sperimentale Vincenzo Foppa di Brescia con votazione 58/60’. Successivamente ammessa all’Accademia di Belle Arti Brera, sezione pittura, superando gli esami di ammissione. A causa di problemi personali ho dovuto interrompere gli studi al secondo anno.
Negli anni ho fatto diverse esperienze lavorative in altri settori; come per esempio l’abbigliamento; mettendo a disposizione la mia creatività e la tecnica per la realizzazione di ricami e stampe seguendo la produzione presso il laboratorio di Hangzhou (CHINA),ma senza intraprendere una strada esclusivamente artistica.
Pur non avendo mai abbandonato colori ad olio; che prediligo ed amo profondamente perché unici come intensità e calore (che utilizzo con una minima diluizione perché secondo me il colore deve essere vivo e materico); per la realizzazione di copie d’autore su commissione, torno a dipingere seriamente e con grande ispirazione solo verso la fine dell’anno 2016, spinta da una nuova e profonda maturità interiore e dal forte desiderio di esprimere ciò che vedo o sento dentro e pronta a fare opere mie
I miei lavori figurativi contemporanei, sono essenzialmente la rappresentazione delle emozioni che mi recano le scene di vita quotidiana o una particolare situazione; la conseguenza di una visione personale dei comportamenti e dei desideri; sono “storielle raccontate” con personaggi talvolta più realistici, talvolta più “abbozzati” in base al tema o al concetto che voglio rafforzare, senza mai tralasciare quell’accenno metafisico..
Ogni opera nasce dall’impulso spontaneo ed istantaneo di una situazione o di un’emozione che cresce nella mente e che mi porta un forte desiderio di comunicare attraverso di essa con l’interlocutore per portarlo a riflettere e a trovare una spiegazione a quanto vede, dandogli l’opportunità di potersi creare anche una storia personale che più lo ritrae.
Molto spesso la chiave di lettura si trova in quel dettaglio fuori posto o privo di prospettiva, visibile anche nella scelta dei colori, nel contrasto degli elementi o semplicemente nel contesto in cui sono inseriti.
Dopo pochi mesi e la pubblicazione online sulla mia pagina personale, vengo contattata dalla Galleria Rosso Cinabro di Roma, dove in seguito sono invitata ad esporre due opere in permanenza che sono attualmente in mostra Contemporary Collected fino al 28 luglio 2017.
Partecipazioni ai concorsi Combat Prize 2017,Premio Nocivelli 2017 e premio dedicato ad Amedeo Modiglioni 2017. Selezionata dalla casa editrice Pagine di Roma per la pubblicazione di 7 pagine con 7 opere sulla collana Universi d’Arte di prossima pubblicazione, con critica di Plinio Perilli.