Orsini Maria Annunziata
L’artista Maria Annunziata Orsini vive ed opera a Casalnuovo (NA)
Cell. 333.7795856
e-mail: annunziataorsini47
BIOGRAFIA
Nata a Napoli, Maria Annunziata Orsini è figlia d’arte; il padre, Vincenzo, è stato un valente pastellista, che ha operato prevalentemente durante gli anni trenta. Ella si è dedicata al disegno e alla pittura fin da bambina, sperimentando, scoprendo e creando proprie tecniche esecutive, spaziando attraverso il chiaro-scuro, il pastello, l’acquarello, la tempera, l’olio e l’acrilico in periodi diversi della sua vita. Attualmente predilige la versatilità dell’acrilico. Nello stesso tempo, pur amando le materie umanistiche, si è dedicata allo studio di materie scientifiche, laureandosi in Matematica nel 1971. Ha poi svolto l’attività di assistente alla cattedra di Geometria Analitica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Napoli; successivamente ha svolto la funzione di docente ordinaria di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di 2°, concludendo la sua carriera lavorativa presso il Liceo Scientifico Statale “F. Brunelleschi” di Afragola.
CurriculumL’artista ha esposto in numerose mostre in Italia e all’estero e le sue personali hanno riscosso sempre un notevole successo di critica e di pubblico. La sua prima personale si è tenuta a Ferrara, presso la Galleria d’arte Alba, nel 1979. Nell’agosto 2000 ha presentato le proprie opere, in personale, presso il Centro Congressi di Capri. Ha esposto negli Stati Uniti nell’agosto 2003, in Michigan, Detroit, Grosse Point. Ella è “Accademico Benemerito” dell’Accademia “G. Marconi. La prima esposizione in pubblico è avvenuta presso la galleria d’arte “La Buhardilla” di Napoli, nel1977. Successivamente ha partecipato alla mostra a tre artiste “Primavera naive” presso la galleria “la Giara”, Napoli. In seguito ha preso parte alla esposizione “Primavera Napoletana”, sulle scale di via Filangieri a Napoli. Le sue opere sono state esposte in permanenza presso la galleria “Guerrera” di via Merliani in Napoli e (successivamente) presso la galleria “La botteghina d’arte” di Raffaele d’Ambra, in viale Colli Aminei di Napoli.
Nel 1983 alcune sue opere sono state donate all’Associazione Italiana contro le leucemie A.I. L. Sempre nel 1983 l’artista ha partecipato alla Manifestazione “Napoli per Totò”. L’Artista è vincitrice di numerosi premi nazionali ed internazionali,tra cui segnaliamo: Premio internazionale Santa Croce, Firenze (premio acquisto); Premio internazionale Il Cenacolo, Firenze (premio acquisto); Premio internazionale Teleuropa, Roma ; Targa d’oro Mergellina; Premio nazionale di pittura Salvator Rosa, Napoli; 8° Trofeo G. Mastrototaro, San Felice Circeo; 5° Rassegna Nazionale del Miniquadro e della Miniscultura, Ferrara (coppa); Incontro con l’Arte, Avellino (targa); Targa Città di Solofra; 3° Premio Primavera Artistica, S. Anastasia; Premio Lario Cadorago, Regione Lombardia,Ente Provinciale del Turismo, Como. Collettiva “Dialoghi d’arte” medaglia d’oro del Comune di Napoli, Novembre 2009. Trofeo – Premio Internazionale “Città di New York” 30 Gennaio 2010. Mostra Collettiva presso il centro artistico “Arte Città Amica” di Torino, dal 27 Marzo al 4 Aprile 2010. Mostra d’Arte contemporanea al complesso monumentale di S. Severo al Pendino – Via Duomo, Napoli (con il patrocinio del comune di Napoli (2009). Mostra d’Arte contemporanea – Biblioteca comunale di Melito (NA) (2009). Partecipazione alla manifestazione “Le Camelie in mostra” a S. Maria Capua Vetere e a Capua, organizzato da Geo Arte con il patrocinio della Soprintendenza per i beni architettonici e artistici di Benevento e Caserta (2011). Partecipazione alla manifestazione sul Carnevale al Salone degli Specchi di S. Maria Capua Vetere (2011). Organizzazione (con esposizione delle opere) degli eventi “Meeting-Dialoghi d’Arte” in varie province di Napoli (dal 2009 al 2011). Mostra collettiva “Pittura & Teatro” Centro P. P. Pasolini, Casalnuovo, Febbraio 2011 (1° edizione) e Marzo 2012 (2°edizione) . Mostra Collettiva di Pittura “Arte in Comune”, dal 14 al 22 Aprile 2012, presso la Galleria del Museo di Pulcinella, Castello Baronale di Acerra, in occasione della “XIV SETTIMANA DELLA CULTURA”, iniziativa a carattere nazionale proposta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.